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Analizzare i risultati

Conoscere a fondo i tuoi clienti ti consentirà di prendere decisioni aziendali più accurate.

Nella pagina “I tuoi progetti” facendo clic sul pulsante “Visualizza dashboard” verrai reindirizzato alla pagina “Emotional Ranking”.

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Emotional ranking

In questa sezione puoi vedere la classifica dei tuoi video in base alla rilevanza ed impatto emotivo generato sul tuo pubblico. La creazione di connessioni emotive con il brand è fondamentale per creare empatia e aumentare la percezione della marca. Inoltre avere un impatto emotivo elevato aiuta ad aumentare il coinvolgimento e la memorabilità.

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Le metriche

Guardando la pagina delle metriche puoi ottenere informazioni molto rapidamente. È stata costruita per aiutare la lettura dei dati esponendoli in modo semplice e chiaro, infatti ogni metrica ha la sua norma di riferimento, calcolata sul totale delle analisi fatte, che è un valore dinamico.

  • Global Index. È un indice di sintesi che esprime in valore percentuale (0-100%) la rilevanza ed efficacia del contenuto. È calcolato su tre sotto metriche: attenzione, soglia di attenzione e coinvolgimento. La metrica è accompagnata dalla visulazzazione della valenza in modo da rendere immediatamente comprensibile se le emozioni dominanti sono state positive o negative.
  • Attenzione. Rappresenta un comportamento e non uno stato emotivo, che misura il livello di attenzione medio, espresso in valore percentuale, del pubblico calcolato su tutta la durata del contenuto.
  • Soglia di attenzione. Permette di calcolare per quanti secondi l’audience è stata attenta fino al verificarsi del primo momento di distrazione.
  • Coinvolgimento. Rappresenta l’attivazione e l’intensità emotiva provata durante la visione del contenuto.
  • Predictive click. Determina, con una percentuale di probabilità, se il contenuto verrà cliccato una volta pubblicato in ambito social. È un KPI predittivo sulle performance di un contenuto con traffico organico.
  • Ottimizzazione media. Rappresenta, in modo chiaro e univoco, su quale segmentazione di target è stata generata la migliore risposta emotiva. Con una puntuale segmentazione sui cluster di età: 18-24, 25-40, 41-55  e 56-75.
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Chart

Nella pagina “Chart” è possibile osservare tutti i dati emersi nel dettaglio. La parti più significative sono il grafico che rappresenta le sei emozioni di base e l’andamento degli stati attentivi secondo per secondo. Il risultato visualizzato sono i dati aggregati di tutti i partecipanti all’analisi ottenuti attraverso l’analisi delle attivazioni muscolari (micro espressioni) che si manifestano sul volto.

Dal menu è possibile filtrare secondo per secondo ulteriori dati come:

  • Emozioni. Filtra per singola emozione o visualizza le emozioni di cui hai bisogno per comprenderne meglio i risultati.
  • Attenzione. Scopri l’andamento dell’attenzione lungo tutta la durata dello stimolo e la soglia di attenzione.
  • Coinvolgimento. Visualizza l’attivazione emotiva complessiva secondo per secondo.
  • Valenza. Visualizza le emozioni positive (felicità, sorpresa) o negative (rabbia, paura, tristezza e disgusto).

È poi possibile visualizzare i dati demografici suddivisi per sesso ed età per ogni singola emozione.
La sezione “Survey” è disponibile solo con l’acquisto del pacchetto “Full Media”. In questa sezione è possibile osservare la correlazione tra la risposta cognitiva e le emozioni per determinare quali emozioni hanno guidato il comportamento degli utenti.

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Attenzione e soglia di attenzione

Il grafico che rappresenta l’attenzione riporta due tipologie di informazione. Il livello di attenzione totale secondo per secondo e la soglia di attenzione per evidenzia il primo punto di caduta attentiva dell’audience con una correlazione immediata al momento preciso nel video.

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Survey

Nella pagina survey è possibile osservare, a colpo d’occhio, la correlazione tra i livelli di attenzione , coinvolgimento e valenza rispetto ad ogni item di risposta cognitiva. Le risposte che hanno un valore inferiore al 6% come numero di respondent vengono restituite in grigio e messe in evidenza attraverso un alert, in questo caso il dato non ha una rilevanza statistica. All’interno del menù di selezione del grafico si trovano due variabili, l’attenzione e il coinvolgimento (che rappresenta la somma pesata di tutte le emozioni, sia positive che negative) per vederne l’andamento rispetto all’asse temporale.

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