GDPR compliance e Privacy Policy

Sintesi e policy sul trattamento dei dati personali in Emotiva

Grazie per aver visitato il nostro sito web!
In questa pagina sono riassunte le attività di trattamento di dati personali effettuate da Emotiva sia nell’erogazione dei servizi commissionati dai propri clienti (in qualità di Responsabile del Trattamento dei dati) sia direttamente verso i propri interessati (in qualità di Titolare del trattamento) effettuate attraverso o a partire da questo sito.

Computazione affettiva e protezione dei dati

Emotiva svolge, come attività principale, lo sviluppo e l’implementazione di software che consentono la computazione affettiva e di conseguenza il riconoscimento delle emozioni espresse dal volto umano (Facial Emotion Recognition – FER). A questo scopo, Emotiva effettua trattamento di dati personali:

  • per conto dei clienti che si avvalgono del software in SaaS, delle API o commissionano ricerche o studi, agendo in qualità di Responsabile del Trattamento dei dati personali (per informazioni sul Titolare del trattamento, potete sempre contattarci via mail come indicato in calce);
  • per sè, in qualità di Titolare del Trattamento, quando svolge analisi o ricerche promossi internamente.

Come funziona?

Nella pratica, il riconoscimento delle emozioni consiste nella individuazione, in fotogrammi scattati al viso di una persona sottoposta ad uno stimolo, dei movimenti dei muscoli del viso e nella loro associazione alle Action Units codificate dagli studi di Ekman per essere rappresentate nelle espressioni universali e nelle loro interpretazioni (es. livello di attenzione).

Ci sono dati biometrici?

Quando parliamo di computazione affettiva e di FER, però, la prima preoccupazione che sorge è quella inerente alla raccolta e all’utilizzo di dati biometrici che consentano l’identificazione univoca delle persone (il cosiddetto riconoscimento facciale).
L’intelligenza artificiale sviluppata ed utilizzata da Emotiva non utilizza né permette la successiva elaborazione/estrazione di dati biometrici: se con biometria infatti si intende la tecnologia attraverso la quale si rilevano alcuni tratti individuali univoci del “corpo” (in questo caso del viso di una persona) e si registrano tramite un sistema informativo (che può anche permettere il confronto con altri data set per identificare l’utente), Emotiva non si avvale di questa tecnologia perché in nessun punto del processo di analisi del movimento dei muscoli del viso è rilevata, estratta o inferita alcuna categoria di informazioni univoca per individuare una persona.

Come è addestrata la AI?

La seconda preoccupazione molto comune è legata al riutilizzo delle immagini per l’addestramento dell’intelligenza artificiale. Anche qui possiamo rassicurarvi: al momento non è implementata né prevista alcuna attività di ri-addestramento della rete neurale, che ha imparato a riconoscere le emozioni a partire da database ufficiali messi appositamente a disposizione da pregiate università statunitensi.

Dati personali e responsabilità

Nel corso dell’analisi EMOTIVA raccoglie i fotogrammi dei volti dei partecipanti (a prestabiliti intervalli di tempo) e le risposte alle domande proposte, che la raccolta sia fatta direttamente o tramite interfacce con i sistemi dei nostri clienti. Non chiediamo al partecipante di fornirci i suoi dati identificativi, perciò, nessuna di queste informazioni è associata alla sua identità, né quando agiamo da Responsabile né quando agiamo da Titolare, bensì all’ID che gli ha assegnato chi ci mette in contatto con l’interessato o a quello random che gli abbiamo attribuito noi. In questo senso i dati dei partecipanti sono pseudonimizzati: ci è possibile risalire all’identità di ciascun soggetto solamente se il soggetto che ha assegnato gli ID (che sia il committente o sia il panel provider) ci consegna la chiave di decodifica.

Nel caso degli studi promossi da EMOTIVA, chiediamo ai partecipanti il consenso all’utilizzo; lo stesso chiaramente può essere revocato in ogni momento.

I dati così raccolti sono trattati dal solo personale autorizzato e vincolato alla riservatezza e sono conservati nei sistemi messi a disposizione dei fornitori dei servizi cloud di hosting e di survey, appositamente nominati Responsabili del Trattamento. Tutte le informazioni personali (es. le immagini e le risposte) sono conservate fino al termine di ogni studio, dopodiché sono anonimizzate e utilizzate a fini statistici.

Per gli studi promossi dai nostri clienti, le informazioni inerenti al fondamento di liceità del trattamento, al periodo di conservazione dei dati e ai destinatari degli stessi sono stabiliti da questo ultimo in qualità di Titolare del Trattamento e sono comunicati tramite apposita informativa, come descritto nel nostro modello di shared responsibility di seguito rappresentato.

Per avere maggiori informazioni sulle responsabilità nel servizio, sul ciclo di vita dei dati personali nel processo di FER o sulle misure di sicurezza adottate, non esitare a contattarci all’indirizzo privacy@emotiva.it o scrivendo alla nostra DPO.

Per avere informazioni in merito Titolare del trattamento che ci ha commissionato l’indagine, puoi inviare una mail a privacy@emotiva.it ed indicare il giorno, l’ora ed il contenuto visualizzato in modo da permetterci di risalire al tuo ID.

Informazioni sui dati personali trattati su www.emotiva.it

Marketing B2B

Nel legittimo interesse di fare attività di marketing diretto, Emotiva utilizza gli indirizzi e-mail dei referenti dei clienti e dei potenziali clienti raccolti attraverso sito web o altri canali pubblici online (es. LinkedIn) per inviare comunicazioni inerenti alla società e ai servizi da essa offerti che siano in linea con gli obiettivi e le esigenze delle aziende contattate.
Qualora non avvenga alcun riscontro da parte del referente o nel caso in cui quest’ultimo richieda di non ricevere più comunicazioni dall’apposito link presente sul footer della e-mail, i dati sono immediatamente cancellati.

Newsletter

Emotiva invia periodicamente una newsletter ai propri clienti e ai potenziali clienti, anche se non si sono direttamente iscritti alla stessa, nel suo legittimo interesse di mantenerli aggiornati sulle attività della società e trasmettere loro notizie e approfondimenti relativi al mondo della computazione affettiva.
È sempre possibile, comunque, iscriversi alla newsletter compilando l’apposito form presente al piede di ogni pagina di questo sito.
Per trasmettere la newsletter raccogliamo solamente l’indirizzo di posta elettronica dell’interessato.
Gli indirizzi di e-mail sono trasmessi al provider del sistema di mailing massivo, opportunamente nominato responsabile del trattamento
I dati sono conservati per tutta la durata del servizio e gli utenti che ricevono la newsletter possono in ogni momento disiscriversi cliccando sull’apposito link presente sul footer di ogni e-mail.

Lavora con noi

Se sei interessato a entrare a far parte del team di Emotiva puoi sottoporre la tua candidatura spontanea o rispondere a una nostra ricerca di lavoro compilando l’apposito form presente su questo sito e caricando il tuo curriculum vitae. I dati contenuti nel CV e raccolti nel processo di selezione saranno utilizzati dal personale dedicato con la sola finalità di valutare la candidatura e concludere un eventuale contratto di collaborazione. Il conferimento del CV è obbligatorio per la partecipazione all’iter di selezione e i dati così raccolti sono conservati per un periodo massimo di 6 mesi e non sono accessibili a terzi.
Se ti sei candidato per una posizione aperta o spontaneamente, puoi sempre richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei dati durante il periodo di conservazione, scrivendo all’indirizzo privacy@emotiva.it

Gestione del rapporto di lavoro

Emotiva tratta i dati personali dei suoi dipendenti, collaboratori e consulenti per gestire il rapporto di lavoro nella sua interezza, a partire dal processo di selezione fino a comprendere l’inserimento del lavoratore in azienda, la sua formazione, la gestione amministrativa e tutti gli adempimenti obbligatori, compresa la sorveglianza sanitaria.
I dati raccolti sono necessari per l’esecuzione del contratto e sono conservati per 10 anni a partire dalla conclusione del rapporto di lavoro.

Richiesta di approfondimenti

Se vuoi ricevere maggiori informazioni circa le attività di Emotiva o avere chiarimenti sul processo di FER o altri servizi, puoi scriverci un messaggio compilando uno dei form dedicati presenti sul sito. La richiesta comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail, necessario per risponderti, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (il trattamento di questi dati è svolto in esecuzione del contratto tra le parti).
I dati così trasmessi saranno conservati da Emotiva per tutta la durata del rapporto che eventualmente instaureremo ed in generale per il tempo di conservazione di legge della documentazione amministrativa.

Prenota una demo

Se desideri effettuare una demo di EmPower puoi prenotarla tramite il nostro sito da questa pagina. Dal form di compilazione raccogliamo i tuoi dati identificativi e di recapito, oltre al nome della tua azienda, al solo scopo di ricontattarti per personalizzare la demo ed erogarti successivamente il servizio. Il conferimento dei dati è necessario alla prenotazione.
I dati così trasmessi saranno conservati da Emotiva per tutta la durata del rapporto eventualmente instaurato.

Cookie

Emotiva utilizza su questo sito web diversi cookies, sia per erogare adeguatamente i servizi e migliorare il funzionamento del sito, sia per personalizzare i contenuti, la pubblicità e le funzioni dei social media. Per più informazioni in merito ai tracciamenti tramite cookie, consulta la nostra Policy a questa pagina.

 

Diritti degli interessati

I soggetti che partecipano alle attività di ricerca e agli studi promossi da EMOTIVA possono esercitare i loro diritti scrivendo a privacy@emotiva.it. In questo caso, gli interessati hanno il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali (durante il periodo di esecuzione dello studio e quindi di conservazione dei dati), richiedere la rettifica delle proprie risposte, la limitazione al trattamento o la cancellazione delle informazioni (laddove applicabile) e possono altresì revocare il proprio consenso al trattamento dei dati.

I visitatori del sito e gli interessati diretti di Emotiva possono esercitare in ogni momento i diritti di accesso ai propri dati personali, di rettifica o cancellazione degli stessi, possono altresì revocare il consenso e opporsi al loro trattamento disabilitando i cookies e richiederne la limitazione inviando una e-mail a privacy@emotiva.it

Gli altri interessati (chi partecipa agli studi/ricerche promossi dai nostri clienti) possono contattarci per essere messi in contatto con i relativi titolari del trattamento (committenti di studi e ricerche) ed avere informazioni in merito agli stessi.

Tutti gli interessati hanno inoltre il diritto di rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo la procedura indicata al sito https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo, per proporre un reclamo ad eventuali violazioni dei propri diritti o della vigente normativa sulla protezione dei dati.

 

Informazioni generali

La nostra Data Protection Officer è sempre raggiungibile all’indirizzo dpo@emotiva.it
Il Titolare del trattamento è Emotiva Srl – Viale Papiniano 44, 20144 Milano, IT – P.IVA IT10058000968.