Press Kit
Sezione dedicata alla stampa nella quale trovare tutte le informazioni utili su di noi.
Corporate Brand
In questa sezione potrai scaricare tutti i materiali relativi alla corporate brand di Emotiva, compreso il brand manual per il corretto utilizzo del marchio.
SCARICA I FILE
Emotiva-logo
Descrizione
Troverai tre differenti lunghezze di descrizione per poter rappresentare al meglio Emotiva.

Emotiva analizza le emozioni delle persone in tempo reale, misurando le micro espressioni del volto attraverso una normale webcam. Utilizzando computer vision e algoritmi di machine learning, si ottengono emotional data insights utili a comprendere i comportamenti umani e subito disponibili per applicazioni nel Media Analytics, Fintech, HR-tech, Health-tech. 

Emotiva analizza le emozioni delle persone in tempo reale, misurando le micro espressioni del volto attraverso una normale webcam. Utilizzando computer vision e algoritmi di machine learning, si ottengono emotional data insights utili a comprendere e predire i comportamenti umani. Questi dati sono subito disponibili per applicazioni nel Media Analytics per comprendere l’impatto emotivo relativo a tutti i contenuti con performance di miglioramento medie dell’83%, nel Fintech per migliorare le decisioni d’investimento, nell’HR Tech per ottimizzare le organizzazioni nelle aziende e il monitoring della qualità della salute nell’Health Tech. 

Emotiva analizza le emozioni delle persone in tempo reale, misurando le micro espressioni del volto attraverso una normale webcam. Utilizzando computer vision e algoritmi di machine learning, si ottengono emotional data insights utili a comprendere e predire i comportamenti umani. L’algoritmo proprietario divide l’immagine principale in più parti, e per ognuna di queste, una rete neurale fornisce il valore delle Action Unit (AU) relative a quell’area del volto. Questo permette di individuare emozioni complesse “in the wild” non determinabili con altri algoritmi. L’Emotion AI è un ramo specifico dell’intelligenza artificiale che studia e sviluppa applicazioni e device in grado di riconoscere, interpretare, processare e simulare lo stato affettivo umano ed Emotiva in questo campo, per le attività di R&D, lavora con il PHuSE Lab, dipartimento di Computer Science dell’Università degli Studi di Milano 

Gli emotional data insights sono subito disponibili per applicazioni nel Media Analytics per comprendere l’impatto emotivo relativo a tutti gli strumenti di comunicazione con performance di miglioramento medie del 83%, nel Fintech per migliorare le decisioni d’investimento, nell’HR Tech per ottimizzare le organizzazioni nelle aziende e il monitoring della qualità della salute nell’Health Tech. 

Cantami, o Diva, del pelide Achille l’ira funesta che infiniti lutti addusse agli Achei”.

Un’emozione, l’ira di Achille, questa è la protagonista dell’Iliade. Intorno ad essa ruotano il destino di una guerra e il successo di quella che è stata l’opera primigenia di tutta la produzione letteraria mondiale.

 

L’analisi delle emozioni umane è al centro di una nuova corsa all’oro. La possibilità di comprenderle immediatamente, definirle e renderle, in forma di dati, disponibili all’utilizzo pratico è il paradigma che muove oggi le ricerche dell’Emotion AI, o affective computing, un ramo specifico dell’intelligenza artificiale che si occupa di analizzare gli stati affettivi umani.

Le emozioni sono al centro della nostra vita, ogni giorno prendiamo circa 35.000 decisioni, di queste la maggior parte sono gestite in modo automatico per evitare il grosso dispendio energetico che comporterebbe porle al vaglio dei circuiti cerebrali più razionali e complessi.

A gestire le emozioni è la parte più profonda del nostro cervello, l’R-Complex, il cervello rettiliano, e nessuna esperienza cosciente esiste senza avere in sé una componente emozionale. La nostra sfera emotiva infatti è stata forgiata da un lungo processo evolutivo e la stratificazione dei circuiti cerebrali responsabili dell’elaborazione delle informazioni emotive ne è la prova.

 

Emotiva, startup del programma di accelerazione LVenture Luiss Enlabs, ha implementato e perfezionato un nuovo modello algoritmico in grado di estrarre con elevata precisione le AU (Action Unit). Questo modello permette di analizzare le emozioni composte “in the wild” non determinabili con altri algoritmi.

Le emozioni si manifestano sul volto attraverso un’espressione che può essere misurata con una normale webcam analizzando i micromovimenti dei muscoli facciali. Gioia, tristezza, sorpresa, rabbia, disgusto, paura sono le sei espressioni delle emozioni primarie, spontanee e universali, codificate dallo psicologo statunitense Paul Ekman che negli anni ha affinato il suo modello e che Emotiva impiega come base teorica della propria tecnologia.

L’applicazione commerciale messa a punto da Emotiva è una piattaforma SaaS (software-as-a-service) di media analytics che analizza le risposte emotive delle persone in tempo reale e fornisce insights predittivi sull’efficacia di un contenuto, di qualunque natura esso sia.

Uno dei campi d’utilizzo più interessanti per questa tecnologia è proprio nel Martech (Marketing technology), un mercato da $ 121Bn con una crescita del 22% anno su anno.

 

I tre fondatori, Lorenzo Corbo, Andrea Lori e Andrea Sempi, hanno traslato il paradigma che le emozioni guidano più del 90% dei comportamenti delle persone nell’ambito marketing e comunicazione dando vita a una realtà in grado di fornire preziosi strumenti alle aziende. Comprendere le emozioni in anticipo, prima ancora di essere sul mercato, significa non solo poter capire preventivamente i comportamenti d’acquisto futuri, ma anche avere la possibilità di ‘correggere’ il tiro della propria comunicazione con benefici concreti per i brand, agenzie creative e agenzie digital.

Gli analytics estratti da Emotiva forniscono le metriche per operare decisioni concrete riferite a investimenti di marketing e consentono attività di comparazione estremamente efficaci. Emotiva attraverso la sua tecnologia di Intelligenza Artificiale sta cambiando le regole di come si può misurare l’impatto di un contenuto sul pubblico e grazie a questa tecnologia continuerà a migliorare la comprensione delle persone partendo dalle loro emozioni.

Video Gallery
In quest'area si possono trovare i nostri video e le interviste rilasciate nel corso del tempo.
Foto
In questa sezione potrai scaricare le foto ad alta risoluzione.
Image module
Image module
Image module
Desideri maggiorni approfondimenti?
Compila il form sottostante e ti ricontatteremo in breve tempo.