Super Bowl 2022
Speciale settore automotive
La battaglia per l’attenzione e il coinvolgimento
È l'evento più seguito al mondo e conta una reach di circa 100 milioni di spettatori. Il costo per 30" di spot quest'anno ha raggiunto la cifra di 6.5 milioni di dollari, chi avrà colpito il target nel profondo?
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I soggetti dell’analisi
Una comparativa tra i 5 spot automotive.
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Nissan
Durata 60"
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BMW
Durata 60"
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TOYOTA
Durata 90"
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GM
Durata 90"
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KIA
Durata 60"
I risultati
Global Index
Indica il valore complessivo rispetto al contenuto analizzato ed derivato della combinazione delle metriche: attenzione, soglia di attenzione e coinvolgimento. L’impatto emotivo considera tutte le emozioni a prescindere dalla loro valenza (positiva o negativa). Si divide in tre livelli di risultato: Basso impatto (0-49%), Impatto nella media (50-69%), Alto impatto (70-100%).

GM


85%


Global Index

Toyota


70%

Global Index

Bmw


69%

Global Index

Kia

69%

Global Index

Nissan

65%

Global Index

AZIENDA

SOGGETTO

GLOBAL INDEX

ATTENZIONE

SOGLIA ATTENZIONE

COINVOLGIMENTO

GM

Dr. EV-il

85%

66%

8.4 sec.

98%

Toyota

Start Your Impossible

70%

64%

10.1 sec.

68%

Bmw

Zeus & Hera

69%

66%

7.2 sec.

73%

Kia

Robo Dog

69%

66%

8.6 sec.

67%

Nissan

Thrill Driver

65%

69%

6.2 sec.

64%

L’attenzione
Lo spot Nissan è stato in grado di generare il più alto livello d'attenzione complessivo anche se la soglia di attenzione è risultata la più bassa di tutti. Da considerare che tutti gli spot sono risultati al di sotto del valore di norma.
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Investimenti ed efficienza
Vediamo in dettaglio quanto è stato proficuo il rapporto tra investimento pubblicitario e costo eCPM. L'eCMP è il costo per mille impression che considera i valori attentivi ed emotivi per determinarne un valore economico legato alla creatività. Il rapporto tra CPM ed eCPM determina l'efficienza della campagna. Calcolando una reach media di 100 milioni di spettatori, e che il costo per un spot da 30 sec. è di 6,5 Milioni di dollari, il CPM medio dovrebbe essere intorno ai $ 64. Assumendo questi dati il valore del eCPM determina il costo più appropriato per quel determinato spot.

AZIENDA

INVESTIMENTO

CPM

eCPM

EFFICIENZA

1. GM

$ 32 Million

$ 64

€ 59,41

108%

2. Bmw

$ 13 Million

$ 64

€ 68,87

93%

3. Kia

$ 13 Million

$ 64

€ 69,40

92% 

4. Toyota

$ 32.5 Million

$ 64

€ 74,82

86%

5. Nissan

$ 13 Million

$ 64

€ 86,05

74%

Metodologia
Emotiva ha misurato la risposta attentiva ed emotiva di 5 spot del settore automotive, trasmessi durante la serata del Super Bowl. L'analisi è durata 3 giorni, per dare alle persone il tempo di visualizzare il contenuto. È stata condotta negli Stati Uniti d'America coinvolgendo circa 750 persone – indicativamente 150 per ogni video. Sulla dashboard è possibile visualizzare i risultati attraverso diverse metriche, rendendo possibile evidenziare rapidamente il video in grado di generare il miglior risultato.
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5
Spot
750
Partecipanti
2
Giorni
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