Ha conseguito la Laurea in Fisica teorica presso l’ Università di Torino nel 1985.
Nel 1986 è entrato a far parte della Direzione Olivetti Ricerca, Ivrea, Dal 1990 al 1992, è stato responsabile del Laboratorio di Computer Vision presso il CRIAI, Napoli.
Dal 1992 al 1994, è stato Research Consultant presso i Laboratori di ricerca Bull HN, Milano, responsabile di progetti su biomedical imaging e sistemi informativi per radiologia.
Dal 1994 al 2008 ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Elettrica dell’Università di Salerno come Ricercatore e dal 2002 come Professore Associato.
Nel 1998 è stato Visiting Researcher presso il NASA-Center for Mapping Labs, Ohio University , USA, e nel 2000 Visiting Scientist presso il Research Institute for Multimedia Systems, University of Alberta, CANADA, lavorando sulle proprietà informative di immagini, in collaborazione con il Prof. Terry Caelli. Nel 2002 è stato Visiting Scientist presso il Prof. Larry Stark Lab, Department of Ophtalmology, University of Berkely, CA, USA, presso l’Institut fur Neuro-Bioinformatik, University of Luebeck, Germania, svolgendo ricerche su tematiche di attenzione visiva e movimento oculare. Nel 2014 ha ricevuto un Honorary Appointment in qualità di Visiting Professor presso la University of Technology, Sidney, Australia. Nel 2017 ha lavorato come Chercheur Invité al RFAI-Laboratoire d’Informatique, Ecole Polytechnique de l’Université François-Rabelais de Tours, Francia.
Dal 2002 al 2008 la sua attività di ricerca si è principalmente sviluppata presso il Natural Computation Lab (NCL, Università di Salerno) di cui è stato co-fondatore.
Dal 2008 al 2012 ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione, Università di Milano – La Statale e successivamente nel nuovo Dipartimento di Informatica. Dal 2014 al 2017 è stato Vice-Presidente del Collegio Didattico di Informatica e dal 2014 al 2019, Referente della Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Milano – La Statale.
Dal 2015 è il Direttore del Perceptual computing and Human SEnsing (PHuSe) Lab di cui è co-fondatore, presso il Dipartimento di Informatica.
I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti all’ Affective Computing, alla Visione Computazionale, al Machine Learning, e all’epistemologia dell’artificiale. Su tali tematiche ha pubblicato oltre 100 lavori in riviste e atti di convegni internazionali indicizzati Scopus e ISI Web of Knowledge, ed è revisore nelle principali riviste e conferenze del settore.
È membro dell’Association for the Advancement of Affective Computing e dell’Associazione Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning (CVPL- ex-GIRPR). E’ stato membro dell’Editorial Board della rivista internazionale Computers in Biology and Medicine, Guest Editor per la riviste Frontiers in Psychology e Sensors, ed è a tutt’oggi Associate Editor della rivista Frontiers in Robotics and AI.