Super Bowl 2023
Edizione speciale Food & Beverage
Il più grande spettacolo pubblicitario di sempre
È uno degli eventi più visti al mondo registrando, nel 2023, una media di 113,06 milioni di spettatori. Il costo per 30" di spot quest'anno ha raggiunto la cifra di 7 milioni di dollari, chi avrà vinto la battaglia per l'attenzione?
Spot analizzati
Quattro spot Food & Beverage a confronto.
I Risultati
Global Index
Indica il valore complessivo relativo al contenuto analizzato e determinato dalla combinazione delle metriche sottostanti. L'impatto emotivo considera tutte le emozioni indipendentemente dalla loro valenza (positiva o negativa). Il risultato è suddiviso in tre livelli: Basso impatto (0-49%), Medio impatto (50-69%), Alto impatto (70-100%).
Pepsi 77% Global Index | Heineken 71% Global Index | M&M's 70% Global Index | Pringles 67% Global Index |
COMPAGNIA | CAMPAGNA | GLOBAL INDEX | ATTENZIONE | ATTENTION SPAN | COINVOLGIMENTO |
Pepsi | Great Acting or Great Taste? | 77% | 77% | 8.2 sec. | 76% |
Heineken | Ant-Man & The Wasp | 71% | 77% | 8.7 sec. | 65% |
M&M's | Maya Rudoplh | 70% | 77% | 8.7 sec. | 62% |
Pringles | Best of Us :30 | 67% | 77% | 8.9 sec. | 56% |
L’attenzione
Lo spot della Pepsi genera il più alto indice globale complessivo anche se il livello di attenzione è stato del 77% in tutti gli spot. È superiore alla norma del 71%, quindi può essere considerato un buon risultato.
Spesa pubblicitaria ed efficienza
Vediamo nel dettaglio quanto è stato proficuo il rapporto tra investimento pubblicitario e costo eCPM. L'eCMP è il costo per mille impressioni che considera i valori attentivi ed emozionali per determinare un valore economico legato alla creatività. Il rapporto tra CPM ed eCPM determina l'efficienza della campagna. Calcolando una copertura media di 100 milioni di spettatori e il costo per uno spot di 30 secondi è di 7 milioni $, l CPM medio dovrebbe essere di circa $ 70 (dati estratti da un'analisi interna). Assumendo questi dati, il valore dell'eCPM determina il costo più appropriato per quel particolare spot.
AZIENDA | INVESTIMENTO | CPM | eCPM | EFFICIENZA |
1. Pepsi | € 7M | € 70 | € 57,47 | 122% |
2. Heineken | € 7M | € 70 | € 63,81 | 110% |
3. M&M's | € 7M | € 70 | € 65,40 | 107% |
4. Pringles | € 7M | € 70 | € 80,97 | 86% |
I dati di Twitter confermano lo spot di Pepsi come vincitore nel settore Food & Beverage
Le pubblicità del Super Bowl nel loro complesso sono state menzionate su Twitter 312.000 volte durante il gioco, il che equivale a 1.300 menzioni al minuto. Circa il 40% dei marchi che hanno fatto pubblicità durante il gioco ha inserito un hashtag associato alla campagna. Gli hashtag principali della serata sono stati: #UltraClub (Michelob Ultra, 13.800 menzioni), #RealOrActing (Pepsi Zero Sugar, 6.500 menzioni) e #MakeItBetter (Avocado dal Messico, 6.000 menzioni). [Fonte: Marketing Dive]
6,500
MENZIONI
122%
EFFICIENZA
Metodologia
Emotiva ha misurato la risposta attentiva ed emotiva di 4 spot pubblicitari di cibi e bevande trasmessi durante la notte del Super Bowl. L'analisi è durata due giorni per dare alle persone il tempo di visualizzare il contenuto. È stato condotto negli Stati Uniti d'America coinvolgendo circa 697 persone, circa 173 per ogni video. Puoi visualizzare i risultati di diverse metriche sulla dashboard ed evidenziare rapidamente il video che ha generato il miglior risultato.
4
Commercials
697
Respondents
2
Days
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