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Come allocare il budget sulle migliori campagne di marketing

Come allocare il budget sulle migliori campagne di marketing

Come si può accertare di spendere il budget sulle campagne più adatte? La chiave di volta è la capacità di comprendere il proprio pubblico, di elaborare la campagna di marketing e di saper cambiare per catturare e mantenere alta l’attenzione del pubblico. Anche la tecnologia svolge un ruolo importante nell’accelerare e indirizzare le decisioni verso la strada più adatta.

 

Key points:

  • Esistono diverse tipologie di campagne e la scelta del modello più adatto dipende da diversi fattori
  • In genere le aziende investono nelle campagne di marketing dal 5 al 25% del fatturato totale o degli obiettivi di fatturato.
  • Tre soluzioni per evitare le insidie più comuni degli investimenti nelle campagne di marketing

Cosa rende efficace una campagna marketing

I team di marketing solitamente gestiscono diverse campagne, tra cui:

  • Campagna di lancio o aggiornamento per promuovere un nuovo prodotto o una nuova funzionalità
  • Campagna di acquisizione per generare nuovi contatti e contratti
  • Campagne di ampliamento della clientela per aumentare le vendite sui clienti esistenti con aggiornamenti o servizi aggiuntivi.
  • Campagne una tantum/stagionali per sfruttare un trend a breve termine
  • Campagne real-time per sfruttare un evento immediato

tipi di campagne marketing

Woorise elenca anche diversi canali che possono essere utilizzati per le campagne, tra cui:

  1. Social Media
  2. Campagna Pubbicitaria a Pagamento
  3. Content Marketing
  4. Email Marketing
  5. Contenuti Generati Dagli Utenti
  6. Brand Awareness
  7. Affiliate Marketing

Quali sono le caratteristiche di una pubblicità efficace?

In un precedente articolo, abbiamo affrontato le sei domande da porsi quando si creano i contenuti per una campagna, tra cui:

  • Il contenuto della campagna marketing cattura l’attenzione del pubblico a cui è destinata?
  • Il contenuto della pubblicità apporta valore?
  • Genera emozioni sufficienti per entrare in empatia con il pubblico a cui si rivolge?

Solitamente le migliori campagne sono costituite da cinque elementi (Chron):

  1. Hanno un impatto visivo
  2. Hanno un ottimo copy che entra in sintonia con il pubblico
  3. Hanno un posizionamento perfetto
  4. Il tempismo è giusto
  5. Hanno una chiara call-to-action

Metriche di marketing per campagne efficaci

Diverse metriche possono aiutare a stabilire se la campagna di marketing ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Queste metriche possono includere le pagine viste, i tassi di clic, gli invii di form o una qualsiasi di queste 50 metriche che aiutano a determinare se i vostri contenuti sono sufficientemente validi per le vostre campagne.

Alcuni marketer approcciano le metriche in tre modi:

  • Metriche pre-campagna: compresi i test delle camapgne per assicurarsi che i contenuti siano rilevanti per il pubblico
  • Le metriche durante la campagna: icomprese le visualizzazioni di pagina, gli invii di form o le richieste di contatto.
  • Metriche post-campagna: compresa la capacità di incidere sulla pipeline, le entrate provenienti da contratti andati a buon fine e i costi di acquisizione dei clienti.

Abbiamo appena visto tre punti di controllo delle metriche che aiutano a determinare se la campagna sta raggiungendo i suoi obiettivi o se deve essere modificata e se il tipo di campagna è efficace nel raggiungere gli obiettivi.

 

>> Potrebbe interessarti: [White Paper] Come risparmiare tempo e budget per le tue campagne marketing

 

Qual è un buon investimento per una campagna di marketing?

Un buon obiettivo di budget per una campagna di marketing può variare a seconda del settore, della maturità del mercato, dell’età dell’azienda e della struttura di marketing/vendita. I budget per le campagne di marketing variano in genere dal “…5 al 25% del fatturato o degli obiettivi di fatturato di un’azienda”, come riportato da BrightEdge.

BrightEdge suggerisce inoltre che la crescita di un’azienda restringe la percentuale da destinare ai budget di marketing: “…le aziende che cercano di mantenere la propria posizione sul mercato destinano al marketing il 2-10% degli obiettivi di fatturato; invece le aziende con obiettivi di crescita superiori al 50% (fase di rapida crescita) destinano al marketing il 15-30% del fatturato previsto”.

Budget per campagne di marketing in base al settore

Gartner ha recentemente pubblicato un report che suddivide le allocazioni di budget per il marketing in base al settore, rispetto all’anno precedente:

Gartner Marketing Budget

I settori dei servizi finanziari, dei media e dei prodotti tecnologici sono quelli che spendono di più, mentre i prodotti di consumo sono quelli che spendono di meno. Indipendentemente dall’importo stanziato per il budget di marketing, è altrettanto fondamentale investire in campagne di comunicazione e nei media e canali più appropriati. 

Se si considerano specificatamente i diversi media, si prevede che gli annunci digitali (Dentsu) …raggiungerà i 408,4 miliardi di dollari nel 2022, rappresentando una quota del 55,5% della spesa pubblicitaria globale. Si prevede che tale quota aumenterà al 59,4% entro il 2024″. Per quanto riguarda i settori: le bevande, la vendita al dettaglio, i prodotti cosmetici e per la cura della persona saranno i maggiori investitori pubblicitari.

Come evitare le insidie più comuni degli investimenti nelle campagne di marketing

Iniziate intervistando i vostri clienti e i potenziali clienti. Due tipi di indagine permettono di identificare le tendenze di base che possono contribuire a migliorare la campagna di marketing:

  • Macro: Fare domande sulle loro sensazioni in merito al mercato, sulla loro situazione attuale, sui loro punti critici e così via. Questi dati aiutano a fornire indicazioni sui temi su cui concentrarsi con i contenuti.
  • Micro: Analizzare una campagna specifica, condurre dei test sulla pubblicità per raccogliere le reazioni emotive alla visione di un messaggio pubblicitario e così via. Questi dati forniscono indicazioni su come orientare la campagna verso contenuti più efficaci. 

Preparatevi a raccogliere e analizzare dati di alta qualità. Avete mai sentito parlare di “paralisi da analisi”? Avviene quando si hanno troppi dati per poter prendere una decisione con sicurezza. Per raccogliere dati appropriati, necessari per le vostre campagne di marketing, potete avvalervi di tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI) o l’Emotion AI. Grazie ad algoritmi avanzati di computer vision, gli esperti di marketing possono utilizzare l’Emotion AI per raccogliere dati preziosi come misurare i livelli di attenzione e le reazioni positive o negative rispetto ai contenuti.

Usate le emozioni per supportare i vostri KPI. Il marketing delle emozioni consiste nel suscitare una certa risposta emotiva nelle campagne di marketing. Gli studi dimostrano che le campagne che utilizzano contenuti emozionali ottengono circa il doppio dei risultati (31% vs. 16%) rispetto a quelle con contenuti esclusivamente razionali. Diverse emozioni primarie, come la gioia o la sorpresa, possono essere facilmente misurate con Emotion AI e tracciate in una dashboard. Alcuni strumenti offrono funzionalità avanzate come l’analisi predittiva, che assegna un punteggio all’efficacia dei contenuti in base alle reazioni emotive suscitate nei primi 5 secondi di visualizzazione. Freeda Media ha recentemente utilizzato l’analisi predittiva. 

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