I 7 migliori esempi di marketing dell’attenzione nel B2C
Tutti l’abbiamo sperimentato. Quando capita di vedere un annuncio o si legge qualcosa su un prodotto fantastico che cattura subito l’attenzione e spinge a cliccare o a cercare il marchio. Potrebbe essere l’uso di immagini vivide o di messaggi audaci, o magari è dato dal fatto che Ryan Reynolds sia coinvolto nello spot.
Questo è il fascino dell’utilizzo del marketing dell’attenzione nel business-to-consumer (B2C).
Cos’è il marketing dell’attenzione?
Il marketing dell’attenzione è stato identificato dall’imprenditore Steve Jelly e ulteriormente approfondito da Seth Godin come un modo per (The Social Media Monthly): “generare interesse da parte dei consumatori attraverso mezzi non invasivi e gratificazione immediata”.
Il marketing dell’attenzione può assumere molte forme, tra cui:
- Pubblicità nativa: creare annunci pubblicitari a pagamento che corrispondono all’aspetto e al feel della risorsa in cui è presente
- Influencer: utilizzare persone con un gruppo di follower mirato per recensioni di prodotti e così via
- Contenuti generati dagli utenti: sfruttare il contenuto personale degli acquirenti (tutorial, recensioni, post di blog, ecc.)
- Emozioni: focalizzare il contenuto su determinate emozioni come ad esempio creare un annuncio che mostra un nonno che gioca con sua nipote
Il marketing dell’attenzione si guadagna
L’obiettivo del marketing dell’attenzione è quello di coinvolgere il pubblico in modo naturale, suscitare il loro interesse mostrando loro contenuti che avrebbero cercato da soli. Per l’industria B2C, il marketing dell’attenzione elimina l’inautenticità, che è essenziale per il successo.
Kajabi spiega l’importanza del marketing nel B2C: “Il tuo cliente ha un interesse personale nell’esito del tuo prodotto Knowledge Commerce. Vuole acquistare il tuo prodotto per risolvere un problema, imparare una nuova abilità o soddisfare qualche altra necessità o desiderio. Questo rende il marketing B2C un processo intensamente personale.” In altre parole, rendere una campagna di marketing di successo nel B2C si basa su una connessione personale. Alcuni marchi B2C hanno fatto un ottimo lavoro nel connettersi con il loro pubblico e guadagnare la loro attenzione.
Esempi di marketing dell’attenzione per settore
Dunque, chi nel B2C può vantare le migliori campagne di marketing dell’attenzione? Esaminiamo 7 settori che utilizzano oggi il marketing dell’attenzione.
Moda e bellezza
Il settore della moda e della bellezza usa il marketing dell’attenzione per promuovere nuovi lanci di prodotto e costruire consapevolezza del brand. Molte marche lavorano con influencer o costruiscono personalità forti sui social media con contenuti unici che catturano l’attenzione.
Esempio di marketing di moda e bellezza:
Prendiamo ad esempio Glossier. L’azienda di bellezza ha utilizzato il potere del contenuto generato dagli utenti (UGC) e della community per continuare a attirare l’attenzione sui loro prodotti. L’azienda si è concentrata sui contenuti creati dai loro acquirenti e ha creato comunità esclusive su Slack per raccogliere tutti i loro sostenitori di bellezza. Come sottolineato da SendPulse, “La fondatrice dell’azienda Emily Weiss attribuisce il 90% della crescita del fatturato della sua azienda alla pubblicità passaparola dei sostenitori del marchio, la maggior parte dei quali si trova nell’età compresa tra i 18 e i 35 anni”.
Alimenti e Bevande
Il settore alimentare e delle bevande utilizza il marketing dell’attenzione per creare attesa intorno ai nuovi lanci di prodotto e alle promozioni stagionali. Spesso usano pubblicità creative e social media marketing per mostrare i loro prodotti e interagire con i clienti. Nessun altro evento mette in luce ciò meglio del Super Bowl, conosciuto anche come ‘La notte della pubblicità’ nel mondo del marketing.
Esempio di marketing nel settore alimentare
La battaglia della pubblicità ha coinvolto brand di diversi settori, ma è stato il settore alimentare e delle bevande a spiccare davvero con i suoi esempi di marketing di attenzione. Emotiva ha analizzato quattro delle migliori pubblicità della serata:
- Pepsi – “Grande recitazione o grande sapore?”
- Heineken – “Ant Man & The Wasp”
- M&M’s – “Maya Rudolph”
- Pringles – “Il meglio di noi :30”
Scopri quale di questi annunci ha attirato maggiormente l’attenzione, ha mantenuto l’attenzione per più tempo e ha avuto maggiore interazione sui social media e durante la messa in onda dell’annuncio.
Intrattenimento
L’industria dell’intrattenimento utilizza l’attention marketing nella promozione di nuovi film, programmi televisivi, uscite musicali e tour. Utilizzano una varietà di canali di marketing, tra cui social media, influencer marketing e marketing di eventi. Sebbene la presenza di star possa certamente aiutare a generare attenzione (ricordate la farsa dei biglietti di Taylor Swift), molte aziende di intrattenimento utilizzano metodi creativi per attirare l’attenzione.
Esempio di marketing nell’intrattenimento
Paramount TV ha cercato di attirare l’attenzione su due dei suoi programmi televisivi, Spongebob Square Pants e Paw Patrol, così si è associata ad Amazon per realizzare una sottile campagna di attention marketing. Milioni di abbonati ad Amazon ricevono consegne mensili. Paramount si è associata ad Amazon per creare scatole pubblicitarie personalizzate che promuovono i loro programmi televisivi con un codice QR per una pagina di destinazione.
Tecnologia
L’industria tecnologica utilizza spesso il marketing dell’attenzione per promuovere nuovi prodotti e software. Usano spesso la pubblicità creativa e il social media marketing per mostrare i loro prodotti e creare il cosiddetto effetto buzz.
Esempio di marketing tecnologico
Nessuno ha suscitato un interesse migliore del CTO di Hubspot, Dharmesh Shah, quando ha annunciato il nuovo strumento di intelligenza artificiale dell’azienda tecnologica, ChatSpot. Dharmesh ha presentato in anteprima un video di YouTube che condivideva l’entusiasmante notizia, accompagnato da un sito Web personalizzato in cui gli utenti potevano iniziare a utilizzare la versione Alpha. Dharmesh ha anche condiviso un post su LinkedIn spiegando il suo ragionamento personale dietro il nuovo strumento e ha chiesto un feedback. È un perfetto esempio di come sfruttare la comunità per creare consapevolezza in modo sottile e intelligente.
Fitness e Benessere
L’industria del fitness e del benessere usa il marketing dell’attenzione per promuovere nuovi prodotti e servizi, come lezioni di fitness, integratori per la salute e ritiri di benessere. Spesso usano l’influencer marketing e il marketing di eventi per raggiungere potenziali clienti.
Esempio di marketing per il fitness e il benessere
Sappiamo già che i giganti del fitness come Nike sono leader nel marketing dell’attenzione, quindi portiamo un altro esempio di marketing. La società di fitness canadese, GoodLife Fitness, presenta persone reali (non modelli di fitness) nelle loro campagne per aiutare ad abbattere le barriere all’ingresso nel portare i membri in palestra. L’azienda sfrutta la propria comunità di “fitfluencer” che sono persone comuni che cercano solo di essere in salute.
Media
L’industria dei media deve affrontare continue battaglie per attirare l’attenzione e quindi testa continuamente nuovi modi per raggiungere il pubblico. Le società di media useranno qualsiasi cosa, da influencer a titoli accattivanti o immagini interessanti per attirare l’attenzione.
Esempio di marketing media
La società Freeda Media ha la missione di diffondere storie positive per le donne attraverso più canali e tipi di media. Ma Freeda ha portato i suoi sforzi nel marketing dell’attenzione al livello successivo per un particolare gruppo di annunci. Freeda voleva davvero sapere se i contenuti che producevano sarebbero stati rilevanti per il pubblico.
Pertanto, Freeda ha cercato di condurre un’analisi pre-test che prevedesse se un video sarebbe stato coinvolgente e avrebbe generato clic che avrebbero portato a interazioni con il pubblico. Al termine dell’analisi, Freeda è stata in grado di identificare il video con le migliori prestazioni a livello attentivo.
> Caso di studio Freeda: Scopri come si può misurare la conversione dell’attenzione
Vuoi imparare come attirare più attenzione?
Creare esperienze di marketing avvincenti che catturino l’attenzione dei potenziali clienti B2C non è impossibile. Strumenti come Emotion AI possono aiutarti a capire come i tuoi contenuti catturano e mantengono l’attenzione del tuo pubblico e, soprattutto, cosa provano in quel momento. È così che saprai se sono davvero coinvolti.